Gli elettrodomestici in casa, sono elementi indispensabili di cui non è possibile fare a meno. E’ bene sapere che essi vanno usati con intelligenza e parsimonia e questo per non avere brutte sorprese soprattutto in bolletta.
Ma sugli elettrodomestici c’è sempre tanto da sapere, su usi, manutenzione, funzionalità e consumi. Proprio su quest’ultimo delicato tema, forse non tutti sanno per esempio che anche se gli elettrodomestici si trovano in stand-by essi ugualmente consumano. Eh si proprio così. Per questo abbiamo deciso di dediare questo articolo per saperne di più e adottare così semplici comportamenti che vi faranno risparmiare un bel pò.

Quanto pesa questo stand- by sulla bolletta? Scopriamolo insieme

Elettrodomestici a riposo

Partiamo col dire che ogni elettrodomestico ha un suo consumo, sia che si trovi in piena attività sia che si trovi in stato di stand-by.

Secondo uno studio europeo, il fenomeno dello stand-by incide sul totale della bolletta dell‘energia elettrica circa per il 10%, ed è il responsabile di circa 19 milioni di tonnellate di C02 all’anno.

Proprio per far fronte a questa situazione di inquinamento, l’Unione Europea ha stabilito una sorta di Vademecum da seguire per cercare di limitare questo tipo di fenomeno. La direttiva in questione si chiama EuP (prodotti che consumano energia) e si propone di fissare un limite di consumo stand-by per gli apparecchi elettronici ed elettrodomestici.

Dispositivi che consumano di più

I dispositivi che consumano di più anche in una situazione di “riposo” sono sicuramente la televisione, il decoder, la stampante e il computer, tutti mezzi che diciamoci la verità restano spesso in stato di stand-by.

Se invece dello stand-by stop si usasse una multi presa con interruttore, tutti questi dispositivi si spegnerebbero manualmente e il risparmio sui consumi  praticamente sarebbe immediato. Acquistando infatti una semplice ciabatta il risparmio in bolletta sarebbe garantito al 100%.

Per inquinare meno e soprattutto risparmiare di più è necessario utilizzare queste piccole strategie importantissime per salvaguardare l’ambiente e le proprie tasche.

 

 

 

 

 

Leave a Reply