Quando si sceglie di comprare un elettrodomestico, di solito la prima cosa che si guarda è l’aspetto estetico ovvero il design, le sue dimensioni, la capienza e forse in ultimo ci si sofferma sulla classe  energetica.

Quest’ultima  a dire la verità dovrebbe invece essere  la caratteristica principale da considerare quando si decide di acquistare un nuovo elettrodomestico come per esempio un frigorifero.

I consumi dati dal funizonamento del frigorifero incideranno sulle vostre tasche, pertanto è bene tenere d’occhio questo fattore e cercare di attuare piccole strategie legate al risparmio.

Colpo d’occhio

Quando ci troviamo a dover acquistare un nuovo frigorifero è bene osservare prima di tutto l’etichetta energetica con le relative sigle in cui sono presenti:

  1. il brand
  2. il tipo di modello che si sta osservando
  3. la classe energetica
  4. il consumo energetico in condizioni standard
  5. la capacità dei vani frigorifero
  6. la capacità  di funzionamento dei congelatori
  7. i rumori emessi dal frigorifero

Queste notizie sono una sorta di linea guida che vi possono aiutare nelle scelta del frigorifero che più fa al caso vostro e sul tipo di esigenza a cui deve rispondere.

Secondo alcuni studi effettuati proprio dagli esperti in fatto di risparmio energetico, una buona classe energetica per un frigorifero è quella che appartiene alla classe A+++ che consuma in media il 50% in meno rispetto a a quelli della categoria A+.La maggior parte delle aziende che si occupano di frigoriferi si stanno adeguando a questa realtà proponendo infatti sul mercato questi tipi di prodotti con la suddetta classe energetica.

Frigorifero e risparmio

Al di là della classe energetica che incide tantissimo sui consumi, anche alcune abitudini possono fare la differenza e incidere in negativo sotto questo profilo.

Per esempio anche il numero di volte in cui il frigorifero viene aperto. Se succede infatti con una certa frequenza, i consumi aumentano radicalmente. Oppure il numero dei vani che vengono riempiti al massimo delle loro capacità anche questo fattore può incidere negativamente.

Quindi, quando comprate un frigorifero attenzione alla classe energetica che scegliete ma attenzione anche ad adottare comportamenti giusti e responsabili, le vostre tasche vi ringrazieranno.

Leave a Reply