Uno degli elettrodomestici più amati, soprattutto perchè facilità di gran lunga le faccende domestiche è sicuramente la lavastoviglie. Questo elettrodomestico, adatto soprattutto per le famiglie numerose, è fondamentale perchè diventa una risorsa alla fine dei pasti.

Diciamoci la verità a chi di noi piace lavare  cataste di piatti sporchi e pentole incrostate? Siamo sicuri che la risposta sia a nessuno. Infatti  dopo aver mangiato, si desidera di solito un momento per rilassarsi e stare tranquilli a digerire. Lavare i piatti non è proprio il top.

Nonostante oggi le lavastoviglie siano super tecnologiche e  praticamente fanno tutte da sole, c’è sempre bisogno del “tocco umano” , quindi bisogna saperne di più sia in termini di funzionamento, di risparmio e soprattutto in fatto di manutenzione che ricordiamo non va mai trascurata affinchè il nostro elettrodomestico sia sempre performante.

Cosa c’è da sapere

Ma siamo veramente sicuri di sapere tutto in fatto di lavastoviglie e soprattutto su cosa possiamo lavare all’interno di questo elettrodomestico e cosa invece no?

Se avete qualche dubbio in merito allora questo è il momento giusto per leggere il nostro articolo così da non sbagliare e soprattutto per non compromettere  ne l’elettrodomestico e ne rovinare le stoviglie. Iniziamo la nostra lista partendo dalle  padelle realizzate nei diversi materiali( ghisa, alluminio, rame etc..). Questo tipo di stoviglia va lavata rigorosamente a mano come gli utensili in legno all’interno della lavastoviglie con il tempo possono deformarsi. Anche la pentola a pressione, potrebbe rovinarsi e per questo si consiglia un lavaggio delicato con semplice detersivo  facendo attenzione soprattutto alla pulizia del coperchio. Da evitare anche le stoviglie in porcellana, soprattutto se dipinte a mano, un lavaggio troppo aggressivo in questo elettrodomestico rischierebbe di danneggiarne la decorazione.

E’preferibile non lavare in lavastoviglie anche i misurini di plastica e tutti i contenitori graduati, le alte temperature dell’acqua con il tempo potrebbero cancellare la scala di misurazione.

Infine andrebbero evitati anche i coltelli molto affilati che invece potrebbero perdere col tempo il filo. Insomma lavastoviglie si, ma non per tutto!

 

 

Leave a Reply