Nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione in fatto di elettrodomestici. Le case  infatti si presentano sempre più tecnologiche  e proprio gli elettrodomestici diventano i protagonisti di questo grande cambiamento.

Sempre più spesso gli elettrodomestici hanno la capacità di poter svolgere delle mansioni domestiche  in  completa autonomia senza dunque  l’ausilio dell’uomo e questo fatto è veramente un qualcosa di eccezionale. La casa diventa così un ambiente intelligente, ricco di comfort e soprattutto allevia ancor di più le faccende domestiche facendo guadagnare a chi ci abita minuti preziosi della propria vita da utilizzare per altri tipi di faccende magari decisamente più piacevoli. Ma vediamo più nello specifico di cosa stiamo parlando.

Intelligenza artificiale

Uno degli elettrodomestici che rispecchia questa nuova tipologia di casa che potremmo definire smart  è sicuramente la lavatrice.

Pensiamo di dover  fare qualche lavaggio in lavatrice ma che dobbiamo uscire dper impegni vari ebbene è possibile caricare il cestello prima di uscire di casa e trovare, al rientro, la biancheria completamente lavata magari anche già asciutta;

Mettiamo di voler caricare un lavatrice in determinato orario e questo per risparmiare sulla bolletta, anche questo può essere fatto grazie alla funzione di partenza ritardata, programmabile fino a 24 ore di distanza, presente in tutti i modelli di lavatrici e asciugatrici. Dulcis in fundo oggi sono presenti sul mercato  alcuni modelli talmente  evoluti  l’accensione di lavatrici si possono anche monitorare e gestire attraverso apposite app  sul telefonino.Una vera chicca, non c’è che dire.

Un altro elettrodomestico che può rientrare nella categoria della casa intelligente  è certamente l’aspirapolvere.Le pulizie nella casa diventando dunque  hi-tech.  questo robot aspirapolverepuò disporre di diverse innovative funzioni come il  controllo tramite app e la connettività Wi-Fi, ed ha la capcità di pulire un intero appartamento e il ciclo di pulizia può essere avviato in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.Inoltre questa apparecchiatura  può funzionare per due ore in modo continuativo, si ricarica automaticamente e riprende il ciclo di lavoro da dove si è interrotto.La pulizia della casa è assicurata e noi possiamo tranquillamente  restare fuori.

Infine parliamo di un ultimo elettrodomestico dalle grandi capacità che però ancora non viene venduto in Italia ma siamo sicuri che ben presto arriverà stiamo parlando  del frigorifero che organizza spesa e cucina, dotato di fotocamere integrate, così  che dallo smartphone si può vedere in vari scatti che cosa c’è sui ripiani;  e sempre tramite app si potrà  acquistare da rivenditori online ciò che manca e controllare il funzionamento del frigo.Anche questa una vera comodità che non vediamo l’ora di provare.

 

 

Leave a Reply