Tanto è stato detto all’interno del nostro blog Ripara Elettrodomestici, per quanto riguarda la lavatrice eppure su queste elettrodomestico così importante c’è sempre da raccontare. Questa settimana per esempio ci concentreremo sui falsi miti che sono in circolazione e che sono legati al suo utilizzo. Tante inesattezze che è giusto sfatare affinchè l’utilizzo d questo elettrodomestico possa essere al massimo.

I miti da sfatare

Partiamo con il primo mito da sfatare e che riguarda i lavaggi. Secondo una credenza molto diffusa, i lavaggi con centrifuga a più alti giri danno risultati migliori. Un’affermazione davvero errata e questo perchè  le prestazioni della lavatrici, non dipendono dalla velocità della centrifuga. Le lavatrici di medio carico (7-8 kg) e centrifughe 1.000, 1.200 giri al minuto danno le migliori prestazioni di lavaggio.

Altra diceria legata sempre ai lavaggi associati ai consumi riguarda l’utilizzo dei programmi. Si tende a pensare che i programmi più brevi tendano a consumare di meno. Solitamente invece i programmi più lunghi sono quelli che usano meno acqua o temperature più basse. I programmi ecologici in generale dunque  hanno durata più lunga.

Anche intorno alla manutenzione troviamo alcune inesattezze. Per esempio troppo spesso si pensa che per tenere una lavatrice in buono stato si debba utilizzare solo un prodotto anti calcare. E’ invece importante sapere che già tutti i detersivi contengono una piccola dose di anti calcare, quindi durante i lavaggi soprattutto quelli a 30°e 40°C la funzione della manutenzione avviene da se in tutta tranquillità.

E che dire della falsa convinzione che più si usa detersivo per i lavaggi, più il bucato viene pulito e profumato? Anche questa si rivela una vera sciocchezza. Per utilizzare la lavatrice bisogna usare il giusto quantitativo di detersivo, aiutandoci con gli appositi dosatori. Un eccesso di prodotto ci porterebbe a risultati davvero pessimi ed a un cattivo funzionamento dell’elettrodomestico.

Infine l’ultima diceria da sfatare riguarda la separazione dei colori del bucato. In effetti la separazione è sempre bene farla, ma è anche giusto sapere che non tutti i capi colorati tendono a perdere il colore soprattutto se lavati a basse temperature. Quindi potete stare tranquilli.

 

 

Leave a Reply