La centrifuga è una componente importante perché viene utilizzata dalla lavatrice per togliere l’acqua al bucato. Grazie al cestello che gira con molta velocità l’acqua in eccesso che è stata assorbita durante il lavaggio viene eliminata e finito il lavaggio i nostri panni saranno pronti per essere stesi ad asciugare al sole. Può accadere però che non sempre la lavatrice funzioni al meglio, capita infatti che qualche elemento non sempre sia in sinergia con tutti gli altri.

Come ci si comporta per esempio quando la centrifuga non funziona? Prima di tutto bisogna controllare che il programma che si è impostato comprenda l’opzione della centrifuga e che non si sia disattivato. Se non è così la situazione è decisamente più complessa e allora bisogna cercare di attuare dei semplici controlli per avere un quadro più chiaro della situazione.

Tutti gli aspetti della centrifuga

La causa potrebbe essere legata ad una ostruzione del tubo che deve essere controllato man mano e liberato da eventuali impurità che possono ostruire il passaggio dell’acqua; se risulta danneggiato o arricciato e non si riesce a stendere la soluzione migliore sarebbe quella di sostituirlo con un tubo nuovo.

I danni potrebbero però essere dettati da altri fattori come un probabile danno al condensatore del motore, l’usura dei carboncini (due spazzole), provenire da un problema di motorino oppure di cinghia che slitta. Se infatti le cinghie risultano usurate, esse devono essere sostituite e cambiarle è molto semplice quasi come cambiare una catena ad una bicicletta. Altra causa può provenire dalla pompa anche in questo caso va tolta e va pulita per poi essere nuovamente reinserita, ma se danneggiata allora va sostituita. In tutti questi casi si va a smontare il pannello del retro della lavatrice per poter controllare la situazione generale.

Da quello che si legge quindi si evince che i problemi possono essere dovuti a diverse problematiche. Possono esserci diversi motivi per i quali una lavatrice può non centrifugare quindi a meno che non vogliate chiamare un tecnico, cercate di studiare come sempre il libretto delle istruzioni che deve essere per voi una guida sempre a portata di mano e osservate bene tutti i complementi di questo elettrodomestico, la soluzione vedrete sicuramente sarà dietro l’angolo pardon della lavatrice.

Leave a Reply