Questa settimana ci occuperemo della storia di un grande elettrodomestico che ha rivoluzionato il nostro modo di conservare gli alimenti, stiamo parlando del frigorifero. Prima del suo avvento infatti era impensabile poter conservare dei cibi, che invece andavano acquistati e mangiati quotidianamente. Con il suo arrivo il modo di consumare il cibo è letteralmente cambiato si sviluppa infatti il fenomeno chiamato da molti storici “delocalizzazione dei gusti alimentari”. Mentre fino ai secoli precedenti la gente si nutriva quasi esclusivamente di alimenti presenti nella zona in cui viveva, grazie alla “conquista del freddo” alle persone fu possibile accedere a cibi esotici, appartenenti ad altre culture, prodotti a migliaia di chilometri di distanza variando così l’alimentazione e alimentando anche un mercato globale.

La storia del frigorifero è una storia fatta di conquiste scientifiche che si sono susseguite nel tempo. La prima è possibile datarla nel 1851 quando l’americano John Gorrie, inventò la prima macchina frigorifera successivamente perfezionata dal tedesco Windhausen, dall’inglese Reece e dal francese Tellier.

Il primo frigorifero domestico invece venne messo in vendita nel 1913. Un modello senza parti in movimento fu brevettato da Albert Einstein e Leo Szilard nel 1930.

In Italia si afferma a partire dal boom economico di fine anni 50, diventando in poco tempo il simbolo del miracolo economico italiano, un elettrodomestico che entrava prepotentemente nelle case e di cui da li a poco non se ne potè più fare a meno, tanto che proprio il nostro Paese divenne in quegli anni il maggior produttore di questo elettrodomestico che conquistò tutti.

Non solo un elettrodomestico!

Oggi il frigorifero non è solo da considerare un elettrodomestico diventa infatti un vero oggetto del design che racconta molto sia degli usi, i gusti ma anche un pò della storia di una famiglia che lo possiede.

Frigoriferi extralarge per le famiglie numerose, coloratissimi per quelle più estrose, d’acciaio per quelle che desiderano apporvi foto e disegni dei propri bambini, insomma chi più ne ha più ne metta, oggi i frigoriferi diventano oggetti indispensabili e soprattutto ricchi di personalità. E voi che frigorifero avete in casa?

 

One Response to Storia del frigorifero: la conquista del freddo
  1. […] precedentemente ci siamo occupati del frigorifero e delle sue origini, delle sue funzionalità raccontando di come la sua invenzione abbia […]


[top]

Leave a Reply