Questa settimana il nostro blog si occuperà di un elettrodomestico molto utile per quanto riguarda la conservazione del cibo, parleremo infatti del congelatore.

Già precedentemente ci siamo occupati del frigorifero e delle sue origini, delle sue funzionalità raccontando di come la sua invenzione abbia rivoluzionato il modo di conservare e consumare il cibo. Anche il congelatore può essere definito un elettrodomestico a modo suo rivoluzionario, che ha cambiato il modo di consumare certi alimenti anche fuori stagione.

Esso infatti è molto importante perchè ha lo scopo di congelare il cibo e di mantenerlo in tale stato nel tempo, e di consumarlo anche dopo diverso tempo. I congelatori usati in casa di solito sono piccoli rispetto a quelli che vengono usati dagli esercizi commerciali, di solito sono venduti insieme al frigorifero, anche se ci sono modelli decisamente più grandi che sono venduti anche da soli. Eh si, perché spesso il congelatore presente con il frigo non è sempre grande e quindi spesso si sceglie di acquistarne anche uno esterno, il cosiddetto pozzetto una sorta di congelatore molto più grande e capiente che serve per congelare gli alimenti di scorta, sempre utili in una casa soprattutto adatto alle esigenze di famiglie numerose.

Non dimentichiamoci della manutenzione!

Uno dei passaggi obbligati per tenere al massimo della funzionalità i nostri elettrodomestici e nello specifico il congelatore è la manutenzione. Vediamo più da vicino quali manovre sono necessarie da effettuare per tenerlo sempre al meglio.

Prima di tutto è importante sapere che il congelatore va posizionato in modo distante dalla parete e questo per garantire uno scambio ottimale d’aria. Non va inoltre dimenticato che bisogna pulire le serpentine, dato che esse tendono a sporcarsi è sempre bene fare manutenzione quindi di tanto in tanto bisogna pulire la griglia posteriore e far scongelare il congelatore.

 

 

 

Leave a Reply