Elimina gli odori, i fumi e i vapori che i cibi sprigionano nel momento della loro cottura, è uno degli elettrodomestici più importanti  presenti in cucina, stiamo parlando della cappa, un super alleato che va in supporto nel momento in cui si preparano i cibi.

La cappa ha dunque  un grande compito quello di assicurare alla cucina un ambiente sano e ben pulito senza  il fuoriuscire di spiacevoli odori, il profumo di pietanze succulenti che si sprigionano per la casa  mentre si cucina va bene ma dopo, quando la cena o il pranzo sono terminati e ormai i piatti sono lavati a chi piace restare in un ambiente con una profumazione di cibo, per non parlare di chi invece entra  in casa successivamente, che brutta figura accogliere gli ospiti con odori di cene passate!

Se non volete incombere in questo fastidioso problema allora dovete usare assolutamente la cappa durante la preparazione dei pasti.

Un pò di storia

I primi prototipi di cappa si svilupparono introno agli anni 60, quando il modello a tiraggio naturale venne sostituita da quello ad aspirazione motorizzata forzata, grazie all’intuizione del Signor Stopponi.

Prima che la cappa si diffonda nelle case degli  italiani fino a diventare  un elettrodomestico integrante della cucina, bisognerà attendere gli anni 70, precisamente nella zona di Fabriano, dove si iniziarono a produrre cappe con un alto avanzamento tecnologico.

Nei successivi anni, oltre al suo evolversi in fatto di tecnologia, una grande rivoluzione avviene per  il suo design che si afferma sempre più acquisendo  nella seconda metà degli anni ottanta, un elemento di forte connotazione estetica della cucina.

Oggi scegliere la cappa della cucina significa scegliere non solo tra vari modelli differenziati per le loro capacità  di funzionamento ma c’è anche l’imbarazzo della scelta dei vari stili e modelli che sono presenti sul mercato.

Piccoli consigli, per grandi risultati

Di seguito vi diamo alcuni semplici consigli per far si che la cappa possa svolgere al meglio le sue funzioni :

  • prima di tutto vi consigliamo di accenderla qualche  minuto prima di iniziare a cucinare e questo per creare un flusso d’aria costante che possa  catturare subito i fumi ed i vapori della cottura;
  • poi è preferibile spegnere la cappa cinque minuti dopo la fine della cottura per ultimare l’aspirazione.
  • non dimenticare di fare la manutenzione dei filtri che rende la cappa funzionante e sicura;
  • Infine  bisogna tenere bene a mente che essa come tutti gli elettrodomestici deve essere ben tutelata, per questo tenerla pulita è importantissimo per il suo funzionamento. Già in passato ci siamo occupati della pulizia di questo elettrodomestico e di quali sono le tecniche e i prodotti da usare per mantenerla sempre al top.

Leave a Reply