Per pulire a fondo la cucina non bisogna tralasciare nulla, soprattutto non va trascurata la pulizia della cappa.

La cappa è l’elettrodomestico che viene posizionato in alto al piano cottura, ed ha la funzione di aspirare gli odori provenienti dalla cottura dei cibi e di conseguenza dai vapori che si disperdono nell’ambiente. Sono disponibili in diverse forme, come quella cilindrica, quella rettangolare che somiglia ad un quadro, e può essere in acciaio, cromata e satinata, insomma ce n’è per tutti gusti.

La cappa oltre ad avere quindi diversi accattivanti design, è soprattutto una grande alleata in cucina, e per questo che la sua manutenzione non va trascurata. Per avere una cappa sempre funzionante, come per molti elettrodomestici va eseguita sempre una corretta pulizia sia esterna che interna.

E’ possibile seguire qualche piccolo consiglio affinché questo elettrodomestico sia sempre ben funzionante e questo ci permetta di risparmiare sulla sua manutenzione.

Pulizia esterna e interna!

Prima di tutto bisogna ricordare che la cappa va pulita esternamente ogni volta che si cucina, perché la cottura del cibo spesso crea antiestetici aloni che è meglio eliminare subito prima che possano incrostarsi in superficie, e per toglierli impiegheremmo decisamente più tempo. Soprattutto se si frigge qualche alimento, la cappa va lavata subito.

Quindi mettiamoci l’anima in pace e consideriamo la cappa come un prolungamento del piano cottura, quindi diciamo che va pulita almeno 2 volte al giorno. Vi chiederete come possiamo pulirla e con quali prodotti?

La risposta è semplice: oltre ai classici prodotti industriali specifici per questo tipo di superficie, per chi preferisce i metodi naturali può optare con l’acqua e il bicarbonato, acqua e aceto, acqua e limone, sempre efficaci per sgrassare, con una minima spesa.

La superficie interna della cappa invece possiamo concederci di pulirla anche una volta la mese, seguendo delle piccole dritte: usate sempre guanti monouso, togliete il coperchio della cappa, prendete uno strofinaccio umido che sia bagnato di prodotto sgrassante e lasciatelo agire per qualche minuto approfondendo sullo sporco più ostinato.

Care amiche, che scegliate prodotti chimici o naturali poco importa, l’importante che ricordiate di mettere tanto olio di gomito quando è il momento di lavare la vostra cappa.

Leave a Reply