La lavatrice è un grande alleato nelle faccende domestiche, ed è forse uno degli elettrodomestici più indispensabili che ci siano in casa. Dopo avervi raccontato tante curiosità su questo elettrodomestico vogliamo dedicare un articolo molto simpatico che vi descriva 4 trucchi per usarla al top e al massimo delle sue potenzialità. Vediamoli insieme.

La top 4

Iniziamo parlando del bucato. Una delle regole d’oro da bucato è quella che vede che i capi in lavatrici vadano sempre separati per colore e questo per non compromettere la riuscita del lavaggio ed evitare che essi possano scambiarsi tra di loro. Soprattutto quando i capi sono nuovi è sempre meglio lavarli da parte.

E’ pur vero che le nuovi lavatrici, immesse ultimamente sul mercato, sono dotate di programmi appositi dove è possibile lavare tutti i capi dai colori più disparati insieme senza alcun tipo di problema, basta mettere le temperature a 30°-40° gradi. Questa agevolazione è molto importante sia in termini di velocità della faccenda domestica in se, sia in termini di risparmio, si riducono i lavaggi perchè viene eseguito tutto insieme.

Un’altra cosa che c’è da sapere è che il sistema di centrifuga, non influisce sull’operato della lavatrice, quindi la si può utilizzare all’occorrenza ma non incide sul risultato del bucato finale.

Bisogna inoltre sfatare il mito secondo cui la scelta di un programma breve tende a consumare di meno. Ovviamente ogni lavatrice ha un proprio sistema di funzionamento ma di solito più un programma è lungo più stranamente tende a consumare di meno e quindi voi ne guadagnerete in termini di risparmio. Ma come è possibile ciò?  Dobbiamo considerare infatti che i programmi lunghi sono più efficienti rispetti a quelli brevi sia in termini di lavaggio, ma soprattutto di consumi in quanto utilizzano temperature decisamente più basse e consumano meno acqua. 

Infine l’ultima dritta per usare al meglio la lavatrice è quella di non far mai mancare una buona manutenzione contro il calcare e i cattivi odori che possono essere contrastai sia con prodotti chimici, sia con rimedi naturali di cui già in passato ci siamo occupati.

 

 

Leave a Reply