Quando si mette su casa per la prima volta ci si trova di fonte ad alcuni dilemmi che ci portano a dover fare delle precise scelte e valutazioni; sicuramente uno dei luoghi più difficili da arredare è la cucina.
Spesso però quando si pensa all’acquisto di una cucina, si guarda soprattutto all’aspetto estetico e non al fattore funzionale; ricordiamoci che oltre ad essere bella e soddisfare il nostro senso estetico, la cucina è prima di tutto un luogo di “lavoro” dove le scelte devono anche essere fatte in base alle reali esigenze e all’utilizzo che se ne farà.
Negli ultimi tempi una delle tendenze è sicuramente la presenza di elettrodomestici ad incasso, perfetti per cucine in stile moderno, dove le superfici continue e la pulizia dello stile la fanno da padrona. Questi tipi di elettrodomestici hanno un design accattivante. Ma quali sono i criteri di scelta per gli elettrodomestici da incasso?
I criteri da valutare nella scelta degli elettrodomestici da incasso
I criteri di valutazione alla base della scelta di un elettrodomestico da incasso, variano in funzione del tipo di apparecchio stesso. Sicuramente, al di là del budget a disposizione e dello stile della cucina, (anche questo aspetto va valutato), bisogna considerare le dimensioni del vano all’interno del quale l’elettrodomestico sarà posizionato; è importante infatti calcolare con precisione lo spazio disponibile, questo per evitare spiacevoli sorprese al momento dell’installazione o ancora peggio, eventuali surriscaldamenti provocati dalla mancanza di corretta areazione. Altri aspetti da valutare sono inoltre il grado di affidabilità dell’elettrodomestico, della rumorosità e della classe energetica.
Il frigorifero è sicuramente l’elettrodomestico più problematico nella sua versione ad incasso. Per un corretto funzionamento senza intoppi, il motore del frigorifero ha bisogno di un buon ricircolo dell’aria. Ricordiamo sempre che il frigorifero, rispetto agli altri elettrodomestici è quello che resta attivo sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutta la sua vita. Per funzionare al meglio deve esserci una buona ventilazione che permetta al motore di non surriscaldarsi. Quindi è fondamentale che il mobile in cui verrà incassato abbia delle prese di ventilazione efficaci che permettono al frigorifero di lavorare correttamente.
Stesso discorso vale per forno e piano cottura che devono essere isolati termicamente rispetto al mobile in cui verranno istallati per evitare deformazioni del mobile o nel peggiore dei casi dei problemi strutturali dati dall’eccessivo calore. Qui entra in gioco la bravura dell’istallatore che valutando la situazione saprà quali materiali scegliere per isolare in maniera corretta l’elettrodomestico in questione.
La scelta a voi
Se siano meglio gli elettrodomestici ad incasso o quelli detti “di libera installazione”, non c’è una risposta netta; come sempre bisogna valutare in base alle proprie esigenze ma soprattutto affidarsi a tecnici installatori competenti che sappiano consigliare il cliente al meglio per evitare problemi e rotture improvvise.





