Il forno è un importante elettrodomestico per chi ama cucinare e portare in tavola cibi sani e gustosi. Dimenticate quindi fritture e cotture troppo sostanziose grazie al forno si torna a mangiare sano e soprattutto con gusto!

Stop allo sporco

Per chi usa il forno molto spesso è necessario sapere che bisogna dedicare del tempo e attenzione per dare la giusta pulizia e manutenzione, magari prediligendo l’uso di rimedi naturali, uno strofinaccio pulito e tanta energia nel combattere lo sporco, per questo motivo è preferibile pulirlo almeno una volta a settimana, per non lasciarlo incrostare troppo.

  • Se non amiamo detergenti già confezionati è possibile creare in casa un detersivo del tutto naturale usando pochi ingredienti ovvero: una tazza di sale, mescolarla ad una tazza di bicarbonato e a una di acqua, una volta ottenuto il composto mescolare ben bene e cospargerlo nel forno, lasciarlo agire per circa un’ora e infine risciacquare utilizzando uno strofinaccio pulito.
  • Scaldate dell’acqua in una teglia e aggiungete un bicchiere di Quando l’acqua inizia a bollire, bisogna mettere la teglia in forno già caldo ad una temperatura di 180°. Bisogna poi lasciarlo lì per almeno un quarto d’ora. Poi tiratelo fuori e fatelo raffreddare. Ora è il momento di prendere un panno e bagnarlo con il detersivo naturale e procedete con la pulizia dell’elettrodomestico.
  • Altro rimedio invece è legato all’utilizzo dell’acqua unito con il succo di limone, soluzione utile per le superfici più incrostate. Tutto il composto va messo in un tegame all’interno del forno e infornato per una mezz’ora a temperatura media. Il potere sgrassante del limone in breve tempo vi farà ottenere già un buon risultato in poco tempo.

Leave a Reply