Il frigorifero inventato a partire dalla fine dell’800 e messo in commercio dal 1913, si dimostra fin da subito strumento di alta qualità con lo scopo di preservare il cibo attraverso la bassa temperatura rallentando così la decomposizione degli alimenti.

Passando dalle forme più semplici e da colori basici, oggi il frigorifero si trasforma e diventa non solo un elettrodomestico ma talvolta un oggetto da arredo, dai colori tenui o da quelli sgargianti, a quelli dalla forma “all’americana” grandi e spaziosi che hanno anche all’esterno il dispenser per il ghiaccio, fino a quelli di piccole dimensioni. A ognuno dunque il frigorifero che più preferisce.

Nonostante possa avere anche un design accattivante, non dimentichiamoci che un frigorifero è pur sempre un elettrodomestico e quindi per far si che la sua funzionalità sia sempre alta e soprattutto possa durare più a lungo possibile, è indispensabile seguire pochi ma semplici consigli che risulteranno veramente preziosi.

Il frigorifero senza segreti

Un primo consiglio è legato soprattutto alla manutenzione del frigorifero, in primis non va mai spento, e bisogna programmarlo ad una temperatura costante (non troppo alta).

Attenzione: è un bene non introdurre mai cibi caldi, per non sovraccaricare il motore che in questo modo potrebbe danneggiarsi.

Cercare di sigillare gli alimenti presenti al suo interno per non provocare cattivi odori, ma se questo risulta troppo tardi ormai, è bene sapere che c’è possibilità di eliminarli grazie ad alcuni rimedi al naturale come l’uso dell’ aceto, del bicarbonato, dei fondi del caffè, del limone e anche delle patate. Preferire sempre prodotti naturali a quelli chimici, anche perché ricordiamoci che il frigorifero custodisce alimenti che poi andranno a finire nel nostro stomaco, quindi è importante lavarlo con rimedi tutto al naturale.

Leave a Reply

Chiamaci subito