Vi è mai capitato di sentire nella vostra cucina un odore sgradevole, una puzza di gas? Se la risposta è si, allora sicuramente proviene dal vostro piano cottura. Indipendentemente dallo spiacevole odore, la puzza di gas è molto pericolosa e a meno che non abbiate individuato il problema o non sapete mettere le mani chiamate al più presto un tecnico.

Se invece siete persone capaci a riparare e portate per il fai da te allora questo articolo vi aiuterà a guidarvi in alcune delle manovre da effettuare per riportare il vostro fornello alla normalità facendo così terminare il terribile odore di gas.

Addio puzza di gas

Molte possono essere le cause di questa situazione, se il fornello è spento anche da ore ma questo cattivo olezzo continua a persistere allora potrebbe per esempio essere scatenato dal raccordo del tubo di alimentazione del gas che può essersi  allentato e quindi se siete sicuri di farcela potete stringere semplicemente la ghiera non dimenticando di chiudere prima il gas e di arieggiare l’ambiente. Per capire precisamente se ci sia la perdita del gas sul tubo c’è la famosa prova della schiuma che consiste infatti nello spalmare un po’ di detersivo diluito con acqua grazie ad un pennello sul  raccordo del tubo interessato e lasciarlo  li per qualche minuto, una volta applicato se la sostanza inizia a produrre bollicine allora si è trovato il posto in cui c’è la perdita del gas e non bisogna far altro che stingere il raccordo.

Se il difetto persiste, forse è il caso di sostituire la guarnizione con una nuova, in questo caso chiudete sempre il gas e svitate completamente la ghiera del tubo del gas, posizionate la guarnizione nuova, avvitate il tutto semplicemente.

Se invece la puzza di gas è presente quando si accendono i fornelli il discorso cambia, bisogna togliere la manopola di quel fornello e muovere l’albero del rubinetto se questo tende a traballare allora è il momento di sostituirlo.

Nonostante i costi possono variare è sempre meglio sostituire questo fornello che può risultare pericoloso sia per se stessi che per i vostri vicini.

Se la puzza persiste infatti, cari amanti del fai da te, è il momento di chiamare un tecnico specializzato anche perché con il gas non c’è poi molto da scherzare quindi solo la professionalità di un tecnico o la sostituzione del fornello potrà garantirvi la risoluzione di un fastidiosissimo e pericoloso problema come la fuoriuscita di gas.

Leave a Reply