L’elettrodomestico più odiato dalle donne è sicuramente il ferro da stiro. A nessuno piace infatti stirare, soprattutto nei mesi estivi questo tipo di elettrodomestico diventa l’incubo di tutte le donne e anche degli uomini che vivono da soli.
Del ferro da stiro però non se ne può far a meno, sarebbe impensabile indossare una camicia o un pantalone stropicciato e farsi vedere in strada con un look così sciatto, quindi mettiamoci l’animo in pace e stiriamo i nostri abiti.
Può capitare però che possiamo accorgerci, mentre lo stiamo usando, che il ferro inizia a fare capricci e può quindi non funzionare al meglio cosa fare allora in questo caso?
Prendiamoci cura del nostro ferro
È probabile che si siano formate infiltrazioni calcaree alle quali infatti spesso è soggetto il ferro da stiro perché va a contatto con l’acqua e quindi bisogna pulirlo per riattivarne le funzioni.
Prima di tutto è bene disinserirlo dalla corrente e lasciarlo raffreddare per delle ore, una volta fatti questi due passaggi è il momento di capire ciò che sta succedendo. Quindi facciamo una pulizia generale della carcassa esterna utilizzando un panno imbevuto di un anticalcare. Usare, a questo punto, una spugna non abrasiva e pulire a fondo la piastra del ferro. Per una pulizia più intensa lasciamo per circa un’ora la piastra immersa in un sottile strato di prodotto, eliminando così lo strato di calcare in eccesso che potrebbe annidarsi nei fori.
Per i ferri da stiro con caldaia la pulizia contro il calcare può essere eseguita anche con alcuni metodi naturali come l’utilizzo dell’aceto e dell’acqua. La caldaia infatti va riempita di queste due sostanze e va accesa, portando il ferro ad una temperatura tale da produrre il vapore. Attraverso il getto di vapore il calcare tende ad andare via.
Dopo di che va raffreddata e svuotata. Questa tecnica è molto efficace per eliminare definitivamente il calcare e far funzionare il nostro ferro nel migliore dei modi. Un piccolo consiglio, per evitare la formazione di calcare è bene usare l’acqua distillata piuttosto che l’acqua del rubinetto che spesso ha una consistenza più dura e facilita la formazione di impurità.
È importante ricordare che la manutenzione del ferro da stiro deve essere effettuata almeno una volta al mese e se invece il ferro viene utilizzato spesso, cerchiamo di intensificare anche le manovre di manutenzione affinché il nostro elettrodomestico duri il più a lungo possibile.