L’inverno tanto atteso e desiderato nonostante il suo ritardo ormai è arrivato. Siamo stati decisamente fortunati ad avere giornate ricche di sole che non solo ci hanno permesso di trascorrere delle piacevoli ore all’aria aperta ma abbiamo beneficiato di queste temperature soprattutto per velocizzare alcune pratiche domestiche come quella  della biancheria da asciugare. Queste giornate calde e ricche di sole infatti hanno aiutato non poco chi ha in casa il compito di stendere gli abiti appena freschi di bucato.

Con l’arrivo del freddo e delle prime piogge purtroppo ritorna ogni anno prepotentemente nelle nostre case il problema di asciugare gli abiti, ogni persona all’interno del proprio nucleo familiare che si occupa di questo compito, adotta tecniche diverse per risolvere al meglio la questione, spesso però causando ulteriori disagi. C’è chi per esempio i panni li lascia gocciolare in bagno, tenendoli per giorni in sospeso e diciamo la verità non proprio una grande soluzione, chi invece li lascia riscaldare vicino ad una fonte di calore come il camino o su di una stufa, anche questa pratica decisamente molto scomoda e lenta e che tende a far accumulare montagne di biancheria nel tempo che una volta asciugata andrà stirata. C’è però una soluzione decisamente molto più consona e molto più veloce ed è l’acquisto e l’utilizzo dell’asciugabiancheria.

Questo tipo di elettrodomestico diventa veramente un grande alleato per chi fa tante lavatrici al giorno, quindi adatto per le famiglie numerose, ma anche per quelle piccole che vogliono ottimizzare i tempi di asciugare i loro capi di abbigliamento.

La parola alle casalinghe

Questo elettrodomestico occupa piccoli spazi come quelli di una lavatrice, va collegato semplicemente ad una presa di corrente. E’ disponibile in varie forme e prezzi  che variano a seconda delle diverse disponibilità non incidendo particolarmente nè sulla bolletta nè sull’ambiente.

Chi nella sua vita ha usato un’asciugabiancheria può facilmente constatare che il bucato esce morbido e soffice, che siano abiti lenzuola, asciugamani etc.. sono ancora profumati, ma soprattutto per molti capi grazie all’uso di alcuni programmi addirittura non c’è nemmeno bisogno di stirare. Essi infatti sono pronti per essere ripiegati a mano e riposti in armadio. Una volta provato infatti molte casalinghe hanno affermato di usarlo anche d’estate eliminando totalmente la pratica dello stendere la biancheria al sole.

Lo scetticismo su questo elettrodomestico però è ancora tanto, infatti non è molto diffuso a causa di luoghi comuni legati ad una spesa iniziale un po’ alta e agli eccessivi consumi, ma si sa su tutte le innovazioni in un primo momento c’è sempre titubanza, un po’ come la lavastoviglie da oggetto sottovalutato ad oggetto indispensabile oggi in una casa. E voi cosa ne pensate dell’asciugabiancheria?

Leave a Reply