Quando un elettrodomestico non funziona o funziona male, i disagi sono veramente molteplici in casa. Vi è mai capitato per esempio che il piano cottura faccia scintille oppure che perda acqua? Se vi siete trovati almeno una volta nella vita in questa situazione è giusto sapere che allarmarsi non serve a nulla e che con poche e semplici manovre fai da te riuscirete ad avere la meglio sul problema.

Allora partiamo dicendo che quando il piano cottura fa scintille di continuo, in realtà è la candela di accensione a creare questo fenomeno che può subentrare a causa di  vari motivi.

Se il problema è l’acqua

Uno su tutti i motivi è praticamente la massiccia presenza di acqua che potrebbe esserci all’interno del piano cottura. Se infatti mentre lo si lava si eccede con l’uso di acqua e quest’acqua non viene bene asciugata ma si annida all’interno questa situazione può generare un mal funzionamento del piano cottura. Quindi prestiamo attenzione quando lo laviamo. Se il danno invece è stato fatto, è il momento di riparare alla cosa e quindi cosa dobbiamo fare? Semplice, prima di tutto bisogna staccare la spina, e attendere almeno 24 ore che il piano cottura si asciughi.Se invece non volete aspettare tutto questo tempo, l’alternativa potrebbe essere quella di togliere tutte le manopole del piano cottura, asciugare il piano con aria calda magari proveniente da un asciugacapelli.

Affidiamoci agli esperti

Se il difetto persiste invece potrebbe dipendere da un altro fattore e cioè dal micro accensione dell’interruttore, o dalla catenaria  dei micro posti sui rubinetti.

In questo caso è meglio abbandonare il fai da te e rivolgersi ad un tecnico specializzato che riesca ad eseguire il lavoro in tutta tranquillità e professionalità senza compromettere il piano di cottura con manovre errate.

Insomma questo caso di piano cottura che fa scintille, ci  fa capire come sia importante ancora una volta eseguire i giusti movimenti  nel momento in cui si pulisce o si fa la manutenzione di un elettrodomestico. Conoscere il proprio elettrodomestico, usarlo con cura e al meglio delle sue possibilità, tenerlo pulito, sono solo alcune delle strategie da adottare per far si che esso duri il più a lungo possibile.

 

 

 

 

Leave a Reply