La polvere è uno dei maggiori problemi che interessa le faccende domestiche. Una casa impolverata  da infatti un’immagine sciatta, e trascurata di chi la abita e certamente a nessuno piace ricevere un’etichetta di questo genere. Per combattere questo annoso problema uno degli strumenti più consoni è sicuramente l’aspirapolvere, elettrodomestico che ha una marcia in più e che è proprio adatto ad affrontare questo tipo di problema domestico.

Già in passato ci siamo occupati d questo piccolo elettrodomestico e di come esso sia cambiato nel corso del tempo, nuovi modelli, e tecnologie infatti lo hanno reso sempre più efficace ed efficiente ed ha facilitato le faccende domestiche diventando una componente fondamentale all’interno di una casa. Spesso infatti la semplice scopa e paletta non bastano, c’è bisogno di una pulizia che vada più in profondità che possa catturare ogni tipo di sporcizia che si può annidare sul pavimento di casa, non solo polvere dunque ma anche briciole, capelli e tanto altro ancora, il potere di un’aspirapolvere è veramente formidabile.

Quest’oggi ci vogliamo concentrare invece  su un altro tema riguardante proprio questo elettrodomestico e cioè sulla sua manutenzione e soprattutto su come bisogna pulirlo.Vediamo insieme qualche piccolo suggerimento che vi permetterà di tenere la vostra aspirapolvere sempre in ordine e funzionante, perchè come ci piace spesso ricordare la manutenzione degli elettrodomestici è un fattore fondamentale per il loro funzionamento e soprattutto ci fa risparmiare soldi, infatti un elettrodomestico bene tenuto durerà nel tempo e ci eviterà di acquistarne uno nuovo.

Prima di tutto dobbiamo distinguere la pulizia dell’aspirapolvere senza sacchetto e quella con sacchetto.

Nel primo caso bisogna  smontare ed eliminare  la polvere annidata tra le setole della scopa. Successivamente bisogna   riempire un secchio d’acqua tiepida e aggiungere un bicchiere di aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolare bene e con un panno pulire tutte le setole, con il contenitore della polvere, poi rimontare l’aspirapolvere e asciugarlo accuratamente.I filtri e il serbatoio dell’aspirapolvere vanno inoltre  lavati sempre con acqua fredda e rispettando le istruzioni del foglietto illustrativo che è sempre importante conservare quando si acquista un elettrodomestico. Ricordiamo inoltre che è sempre consigliato far asciugare completamente tutte le parti dell’aspirapolvere prima di rimontarlo.  Infine è necessario pulire anche i filtri di scarico, magari con l’ ausilio di uno spazzolino.

Nel secondo caso, aspirapolvere con sacchetto è necessario prima di tutto  togliere  il sacchetto contenente la polvere, poi  bisogna pulire l’intero aspirapolvere con alcol diluito in abbondante acqua e infine asciugare tutte le parti, e predisporre un nuovo sacchetto vuoto.

In entrambi i casi ricordatevi inoltre di controllare sempre i tubi di aspirazione e visionare se non ci sono residui di alcun genere e se esistenti accessori controllare e tenere puliti anche quelli.

 

 

 

 

Leave a Reply