Grande notizia nel campo degli elettrodomestici, è stata testata infatti Listen,  l’interfaccia tecnologica che permette di attivare e gestire impianti tecnologici come elettrodomestici e servizi internet, con il semplice utilizzo della voce. La dimostrazione di questo progetto è avvenuto durante un convegno tenutosi in una città della Grecia, Candia, che ha visto, Alina Suhetzki, funzionaria dell’Ue preposta al progetto,  testare il progetto “Listen” e  impartendo comandi vocali in inglese per spegnere e accendere le luci. Una dimostrazione veramente strabiliante. Essa è stata fatta utilizzando un mini microfono che al suo interno conteneva 8 microfoni e un software in grado di riconoscere 4 lingue europee.

Nonostante sia riuscita il prototipo deve ancora essere perfezionato e bisognerà lavorare per rendere più rapida la risposta del sistema ai comandi vocali dell’utente. La Cedat ( azienda leader nelle tecnologie) sta sviluppando il sistema di riconoscimento vocale di “Listen” e sta curando il vocabolario per la versione italiana, visto che al momento si è usato solo la lingua inglese per testare il prototipo.

La tecnologia adottata da “Listen” è basata su un sistema a viva voce che, attraverso una serie di microfoni distribuiti in casa e un apposito software, riesce  attraverso la voce del padrone di casa a mettere in funzione gli strumenti citati dall’utente, senza che quest’ultimo utilizzi telecomandi, mouse e soprattutto niente mani.

 Listen, una speranza per il futuro

Il progetto Listen sarà di grande  aiuto sia per gli anziani e  sia per le persone affette da disabilità e, in casi di emergenza, potrà  perché no anche salvare vite umane.

Queste funzionalità verranno usate anche per garantire un pieno accesso ai servizi internet, dalla navigazione sui siti alla dettatura e invio delle mail. “Listen” rientra nell’ambito del programma RISE (Research and Innovation Staff Exchange – Marie Sklodowska) di HORIZON 2020, piano di finanziamento della Commissione Europea per la ricerca e l’innovazione. Il progetto, avviato nel giugno 2015, si concluderà nel 2019.Un importante passo in avanti che sicuramente migliorerà la vita di tutti i noi e soprattutto renderà interessante e ancora più facile fare le faccende domestiche.

 

Leave a Reply