Per gli amanti del fai da te, proponiamo un quesito per questa settimana al quale sicuramente non tutti sapranno rispondere: quali sono i comportamenti da adottare quando la lavastoviglie non prende l’acqua?

Questo problema accade quando all’inizio del programma, una volta selezionato il tipo di lavaggio, la pompa di scarico si attiva e poi non si sente più prendere l’acqua e la lavastoviglie si blocca.

All’interno delle macchine con scheda elettronica, quando avviene questo fenomeno la nostra lavastoviglie ci segnala il guasto attraverso un allarme che può essere sia acustico che visivo, varia infatti a seconda del modello di elettrodomestico che si ha in casa.

I primi controlli da fare, sicuramente vanno fatti verso il tubo di carico da cui la lavastoviglie cattura l’acqua. E’ importante controllare che non ci siano anomalie tipo pieghe del tubo, una volta accertatoci di ciò è bene controllare il rubinetto al quale è collegato il tubo, chiudendo e svitando la parte del tubo e aprire lentamente solo dopo aver messo un recipiente per controllare che la pressione dell’acqua sia in regola. Se anche in questo caso tutto sembra in ordine allora un ultimo tentativo si può fare svitando il tubo dal lato della lavastoviglie e controllare il filtro dell’elettrovalvola, questo tipo di tentativo serve per individuare se la nostra lavastoviglie è stata colpita dal calcare e come si sa possiamo eliminare tale fastidioso problema sia con l’ausilio di metodi naturali o anche utilizzando prodotti già confezionati e pronti per l’uso.

Un altro caso in cui invece la lavastoviglie non prende acqua è legato anche ad un eventuale difetto nella chiusura della porta, in questo caso il fatto che la porta non riesca a chiudersi comporta l’arresto del programma selezionato.

Fai da te o facciamo noi?

Se invece il fai da te non è proprio il vostro forte e non sapete veramente dove mettere le mani allora è il caso di chiamare la nostra agenzia di ripara elettrodomestici, dove un esperto professionista verrà a  casa vostra e vi aiuterà nei piccoli e grandi problemi che gli elettrodomestici possono darci nel quotidiana.

Leave a Reply