La lavatrice è un elettrodomestico che ha bisogno di cura per durare nel tempo , e delle piccole accortezze possono allungarne la vita. Come periodicamente ci si prende cura dell’auto e della moto, anche la lavatrice ha bisogno di revisioni periodiche che servono a preservarne la durata; ecco 7 utili consigli per la manutenzione della vostra lavatrice.

  1. Pulire il filtro
    Quando si fa il bucato è buona norma svuotare le tasche da fazzoletti e monete che potrebbero intasare il filtro e determinare malfunzionamenti della lavatrice. Ogni mese smontate il filtro della lavatrice, pulitelo e rimuovete ogni residuo.
  2.  

  3. Eliminare le incrostazioni dal cassetto del detersivo.
    Molto spesso, soprattutto se si utilizza detersivo in polvere, capita che si creino delle incrostazioni che a lungo andare danneggiano la lavatrice e i suoi organi interni; ogni 2 mesi circa rimuovete il cassettino del dosaggio del detersivo e pulitelo dalle incrostazioni.
  4. Guarnizione sempre pulita
    L’acqua che si accumula tra la guarnizione dell’oblò e il cestello è piena di residui che a lungo andare si depositano nelle fessure. Ricordate di pulire in maniera completa la guarnizione, perché i residui potrebbero sporcare i vostri vestiti appena lavati.
  5. Lavaggio sgrassante e di mantenimento
    Almeno 2 volte l’anno (ma anche 4 se usate la lavatrice con molta frequenza) è buona norma eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto.
    Come va fatto? Impostate un programma di lavaggio alla massima temperatura, non caricate nessun indumento, e nella vaschetta versate qualche cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di aceto.
    Questi cicli di lavaggio rimuovono calcare, sporco e grasso dalle tubature e dagli elementi filtranti.
  6. Far prendere aria al cestello
    Dopo aver effettuato un ciclo di lavaggio e dopo aver svuotato il cestello, lasciate l’oblo aperto per qualche minuto, così da far evaporare l’umidità presente.
    Questa operazione risolverà anche il problema dei cattivi odori.
  7. Non sovraccaricate la lavatrice
    Questa è forse la regola più importante per chi usa la lavatrice; evitate di sovraccaricare la lavatrice e soprattutto non fate l’errore di spingere i panni all’interno del cestello e forzare l’oblò. Oltre ad un lavaggio non ottimale, si rischia di causare rotture anche gravi.

Leave a Reply