Il fai da te è una pratica molto gratificante e soprattutto poco dispendiosa perché permette ad ognuno di potersi occupare per esempio della riparazione di elettrodomestici o di qualsiasi altro oggetto a costi veramente bassi.

Una delle attività di fai da te che è possibile effettuare in casa è legata alla sostituzione della guarnizione del frigo. La guarnizione è una componente importante perché sigilla la porta di un frigorifero e o di un congelatore ed ha il compito di mantenere l’aria fresca presente e lo scopo di tenere la porta rigorosamente chiusa. Per questo motivo la sua manutenzione è fondamentale per far si che questo elettrodomestico svolga al meglio il suo compito.

La guarnizione diventa vecchia e lo si capisce perché la sua usura diventa evidente ad occhio nudo. Infatti non solo può “scollarsi” ma anche ridursi talvolta in brandelli o semplicemente perdere la sua aderenza visto che è composto da un materiale di gomma.

Chi fa da sé fa per tre

Per evitare di affidarsi al lavoro di terze persone e di conseguenza se si vuole fare da sé questo tipo di procedura, basta seguire poche ma semplici regole per sostituirla con cura.

Per prima cosa si deve acquistare una guarnizione uguale a quella da sostituire affinché sia compatibile con il frigorifero, è bene a questo punto informarsi sul modello del frigo che si possiede consultando il libretto delle istruzioni (che è preferibile non cestinare mai).

Una volta eliminata la guarnizione vecchia per il montaggio di quella nuova, serve solo un semplice cacciavite. Bisogna fissarla dal lato superiore, inserendo la guarnizione nell’incastro per poi seguire con gli altri tre lati. L’ultima fase è quella legata al controllo del perfetto fissaggio e quindi va controllata l’aderenza del bordo anteriore della guarnizione al bordo del vano frigorifero su tutto il perimetro.

Sostituire la guarnizione periodicamente è una scelta obbligata per evitare sprechi di energia e per tutelare il più possibile il nostro elettrodomestico, bisogna effettuare questi tipi di controlli quando ne sorge la necessità affinché il frigo funzioni come se fosse appena acquistato.

 

Leave a Reply