Vi è mai capitato di entrare in casa e sentire un cattivo odore provenire dalla cucina, precisamente dal lavello? Se la risposta è si la questione è molto semplice il cattivo odore proviene dai tubi del lavabo. Questo fenomeno spesso è causato dai residui di cibo che si annidano nello scarico del lavabo. Il cattivo odore infatti che sale dallo scarico del lavandino, è causato dunque dall’attività batterica iniziata a causa dei detriti organici, per questo molto spesso tra le varie soluzioni una fra tutte è quella di smontare i tubi e controllate se essi sono ostruiti dagli scarti di cibo.

E cosa si fa in questi casi? Prima di farsi prendere dal panico bisogna sapere che è possibile attuare poche ma efficaci mosse per debellare questo fastidioso problema.

Prima di tutto bisogna scegliere se utilizzare prodotti naturali decisamente più economici e molto meno inquinanti per l’ambiente oppure se preferiamo quelli chimici che si comprano in un semplice supermercato.

Chimici o naturali, questo è il dilemma

Se avete poco tempo per fare la manutenzione e non siete appassionati del fai da te, allora vi consigliamo di acquistare prodotti già confezionati che con semplici mosse risolvono un grave problema come quello del cattivo odore dei tubi, consigliamo dunque l’acquisto di prodotti come idraulico liquido, o disgorganti idraulici che vanno miscelati nello scarico del lavello e in poco tempo i risultati sono facilmente percepibili. Ricordare però di fare attenzione nel loro utilizzo, visto che sono composti da elementi chimici essi risulteranno pericolosi e corrosivi, il loro utilizzo quindi deve essere ben ponderato ed è bene utilizzare tutte le dovute precauzioni.

Se invece siete amanti dei prodotti naturali e tenete particolarmente alla salute del pianeta e preferite sempre prodotti dalla semplice consistenza, allora potete risolvere questo problema con alcuni prodotti come per esempio il limone che ha una forte proprietà sgrassante, versando un bicchiere intero di succo e lasciando agire per almeno due ore senza usare il lavabo, oppure con il sale, versate infatti nello scarico del lavabo 5 cucchiai rasi di sale grosso, poi versate nello scarico del lavandino 5 cucchiai rasi di bicarbonato di sodio  e infine  2 litri di acqua bollente.

Una raccomandazione su tutte prima di lavare i piatti assicurarsi sempre di pulirli bene dai residui di cibo nel contenitore dell’umido, prima quindi di immergerli nel lavandino pieno di schiuma. Questo piccolo segreto vi aiuterà a non incombere in questo tipo di problema.

Cosa aspettate dunque a munirvi dei prodotti giusti le vostre narici vi ringrazieranno.

Leave a Reply