Questa settimana all’interno del nostro blog ci occuperemo di una delle aziende produttrici italiane che hanno fatto la storia in campo di elettrodomestici: stiamo parlando dell’azienda Candy.

La società nacque a Monza nel 1945 con il nome di Officine Meccaniche Eden Fumagalli grazie all’impegno dell’imprenditore Eden Fumagalli e dei suoi figli, con sede a Brugherio. La produzione iniziò con la costruzione della prima lavatrice che venne  presentata al pubblico alla Fiera di Milano del 1946, anno in cui si scelse di dare all’impresa un nuovo nome che dura tutt’ora col mutare del tempo ovvero Candy.

Ben presto la produzione di elettrodomestici iniziò ad allargare i suoi mercati estendendosi anche in Europa con la produzione di lavatrici in Francia Germania, a partire dalla fine degli anni 50 inizio anni 60 si producevano oltre a lavatrici anche lavastoviglie, frigoriferi e  piani cottura.

Ma non solo funzionalità anche tanto design. L’azienda Candy infatti ha voluto puntare anche sulla produzione di prodotti anche belli da vedere e per questo l’estetica dei nuovi prodotti viene è stata  firmata nel corso del tempo da designer di fama nazionale ed internazionale quali Joe Colombo, Marco Zanuso, Mario Bellini, Rodolfo Bonetto e Giorgetto Giugiaro.

Ad oggi la società possiede 47 filiali sparse in tutto il mondo;  la sede della ricerca e dello sviluppo è rimasta in Italia,  proprio a Brugherio dove tutto è cominciato.

Del gruppo Candy fanno parte le aziende Iberna, Jinling, Hoover-Otsein, Rosières, Süsler, Vyatka, Zerowatt, Gasfire e Baumatic.

 

 

Leave a Reply