Il 2018 è iniziato veramente alla grande, soprattutto per quanto riguarda il mondo degli elettrodomestici. Eh si perchè proprio a partire dal 1 Gennaio 2018 fino al prossimo 31 Dicembre sarà possibile usufruire del cosiddetto bonus sugli elettrodomestici che sta già facendo molto parlare di se e che si preannuncia molto vantaggioso per ch dovrà acquistare elettrodomestici quest’anno.

Vediamo insieme più nel dettaglio cosa prevede questo bonus e chi potrà usufruire di queste agevolazioni veramente importanti.

Grande novità in arrivo

Secondo l’Agenzia delle Entrate, sarà possibile beneficiare di una detrazione fiscale di circa il 50% sugli acquisti di mobili ed elettrodomestici, a conclusione di lavori di ristrutturazione documentati in modo regolare fino ai 10 mila euro. Proprio a questo punto è importante sapere che per avere questa detrazione bisogna conservare in modo preciso tutti i documenti, i preventivi, le ricevute di pagamento, bonifici eventuali assegni, insomma, tutto ciò che attesti e motivi la fuoriuscita di denaro.

Ma quali sono le ristrutturazioni che possono essere rimborsate? Sicuramente  i lavori di manutenzione straordinaria, per il restauro o il risanamento conservativo dell’immobile, la ricostruzione di immobili danneggiati da calamità naturali e infine quei lavori che richiedono la manutenzione ordinaria o straordinaria delle parti comuni di un condominio.

Quali sono invece gli elettrodomestici che fanno parte di questa categoria da rimborso? Allora sicuramente,fanno parte di questa categoria i grandi elettrodomestici, come frigoriferi congelatori, lavatrici, forni anche di classe energetica di tipo A.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, proprio sul suo sito una sorta di regolamentazione che spiega attraverso alcuni passaggi molto semplici, il consumatore può usufruire del bonus, quali spese sono ammesse e quali sono i documenti obbligatori da conservare per presentare la domanda di rimborso.

Insomma, un’iniziativa davvero importante che aiuterà molte persone soprattutto pensiamo  i giovani che vogliono iniziare a costruire una propria casa ma anche per chi ha deciso che è il momento di rinnovare un ambiente in cui vive già da tempo.

Questo 2018 si prospetta dunque pieno di novità davvero interessanti che non bisogna farsi sfuggire.

 

 

 

 

 

Leave a Reply